IKIGAI Fondazione Monte dei Paschi di Siena: il bando per sostenere la crescita personale e professionale dei giovani

La questione giovanile rappresenta una problematica strutturale nel nostro Paese, che fa registrare uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa. Promuovere l’occupazione giovanile è l’obiettivo principale del bando IKIGAI, che si propone di sostenere azioni rivolte ad incidere positivamente sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, nel gioco della vita. Di qui la suggestione del termine giapponese IKIGAI, trovare la ragione per cui alzarsi la mattina, per fare ciò che si ama, che si sa fare, che il mondo ci chiede e, di conseguenza, per quello per cui si viene pagati.

Oggetto del bando

Il bando prevede l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per il finanziamento di progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani della provincia di Siena. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il patrocinio della Regione Toscana, la collaborazione della Camera di Commercio di Siena-Arezzo e il partenariato tecnico di Pluriversum, finanzia interamente il progetto con una cifra complessiva di 300 mila euro.

Destinatari

Sono ammessi a presentare candidature i giovani che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra 18 e 35 anni (compiuti);
  • Diploma di maturità;
  • Siano residenti nella provincia di Siena o abbiano presentato domanda di cambio di residenza nella provincia di Siena da almeno 1 anno;
  • Siano domiciliati nella provincia di Siena e possano documentare di aver svolto un percorso di studi della durata di almeno un biennio in una realtà formativa della provincia di Siena.

Partenariato tecnico e istituzionale

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena si avvale della collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana con riferimento alla rete dei Centri per l’impiego territoriali, che svolgeranno una funzione di informazione orientativa.

La  Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Siena e Arezzo farà da tramite con il mondo delle imprese fin dalla nascita delle proposte progettuali

I dettagli e la procedura di candidatura sono consultabili all’indirizzo: https://ikigai.fondazionemps.it/