Il progetto MyFuture

MyFuture: migliorare le competenze digitali per l’orientamento professionale a scuola.

Logo MyFuture

Scegliere il proprio futuro sarà una sfida sempre più complessa per le nuove generazioni. Al tempo stesso, però, le tecnologie mettono a disposizioni nuovi strumenti e sistemi informativi sempre più sofisticati. Si tratta oggi di capire come stanno evolvendo i bisogni di orientamento dei nostri studenti e di quali tipologie di servizi avranno più necessità. Questo è l’obiettivo principale del progetto europeo MyFuture.

Promosso da UNICAM, Regione Marche e Pluriversum, e ad alcuni partners internazionali, MyFuture è incentrato sullo sviluppo di nuovi modelli e strumenti per l’orientamento.

L’orientamento è una responsabilità sociale che deve essere condivisa tra i diversi attori: scuola, università, istituzioni pubbliche, famiglie, realtà private e mondo del lavoro. La sfida per i sistemi locali di orientamento è aperta. Le nuove tecnologie consentono infatti di fornire ogni studente di una grande quantità di informazioni. Non sempre questo è sufficiente per garantire a tutti di compiere le scelte migliori. Si tratta infatti di aiutare gli studenti a costruire dei propri criteri di orientamento e poter così accedere alle opportunità formative che meglio rispondono alle proprie caratteristiche e aspirazioni.

 

I PRESUPPOSTI E L’OBIETTIVO

I nuovi modelli di orientamento, a livello internazionale, stanno affrontando da tempo questa sfida, sviluppando strumenti e frameworks per “insegnare a pescare” tra le molteplici opportunità. Questo significa riprogettare strumenti e modelli di orientamento per offrire agli studenti un supporto lungo i percorsi di apprendimento.
Con questa ambiziosa finalità, l’Università di Camerino ha avviato il nuovo progetto internazionale MyFuture, con una qualificata rete di partners che comprende la Regione Marche e Pluriversum di Siena. L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici e avrà una durata biennale.

 

I PARTNER

Il progetto raggruppa organizzazioni da 5 Paesi (Italia, Malta, Danimarca, Romania e Regno Unito) per individuare azioni strategiche di miglioramento dei sistemi locali di orientamento, promuovendo la collaborazione tra le scuole, le Università, gli enti locali. L’idea è semplice: mettere a disposizione di ogni studente tutti i servizi, le opportunità, le informazioni che sono già presenti sul territorio o che sono accessibili on line, attraverso strumenti digitali e modelli innovativi che possano aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta scolastica e nel difficile passaggio dalla scuola all’Università e al mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto: www.myfutureproject.eu