IL PROGETTO GEM

Un gioco per sviluppare l’imprenditorialità nella scuola

Logo progetto GEM

GEM (Guidance and Entrepreneurship Mindsets) è un progetto nato con l’obiettivo di sviluppare un gioco di imprenditorialità per gli studenti di scuola primaria e secondaria inferiore. Il progetto condurrà uno studio sull’impatto del gioco sullo sviluppo dello spirito imprenditoriale.

GEM è pensato per sembrare un gioco da tavolo digitale adatto a promuovere lo sviluppo dello spirito di iniziativa e la comprensione delle proprie capacità e competenze.
Il gioco coinvolgerà almeno 360 studenti e sarà online, Open-Source e accessibile in inglese, spagnolo e italiano.

I PRESUPPOSTI E L’OBIETTIVO
Secondo il piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 della Commissione europea, l’apprendimento educativo, sia in quantità che in qualità, deve essere aumentato. I giovani, che diventino o meno essi stessi imprenditori, beneficiano dell’apprendimento imprenditoriale perché esso consente lo sviluppo di importanti competenze trasversali come creatività, lavoro di squadra e responsabilità (CE, 2013).

Il progetto GEM promuove la valutazione delle trasversali e imprenditorialità competenze degli studenti attraverso un innovativo, gioco basato sulle ICT.
Il progetto creerà e testerà un gioco multilingue sviluppato con l’intento di promuovere negli studenti lo spirito e le competenze imprenditoriali.
GEM analizzerà le esigenze e come il gioco influisce sulla conoscenza di sé, sul processo decisionale e sull’avvicinamento al mondo del lavoro, con particolare attenzione alla promozione della mentalità imprenditoriale.

I PARTNER
Il partenariato è composto da organizzazioni con esperienza nel campo dell’orientamento e dei servizi tecnologici.Educaweb
Il portale Educaweb, è il più importante sito spagnolo dedicato all’orientamento scolastico e professionale. Dal 1998 si occupa di offrire servizi di orientamento professionale a individui, istituzioni, centri educativi e servizi di consulenza alle istituzioni.

Centro Studi Pluriversum
Il Centro Studi Pluriversum è nato a Siena nel 1997 con l’obiettivo di offrire servizi innovativi e qualificata consulenza ad enti pubblici, organizzazioni e aziende, per rispondere alle esigenze di orientamento e formazione professionale dei cittadini.
Nel corso degli anni la società si è sviluppata dando vita a numerose collaborazioni con enti pubblici, privati e scuole sul territorio senese e non solo. L’esperienza maturata nei vari progetti ha poi consentito di trovare nuovi sbocchi in campo internazionale.

CASCAiD
E’ una società di sviluppo software controllata da Loughborough University.
Cascaid è leader di mercato per la fornitura di software di orientamento professionale per il Regno Unito.UPCNet
UPCnet (Serveis d’accès un Internet de la Universitat Politècnica de Catalunya, SLU) è una società creata dalla Universitat Politècnica de Catalunya – Barcellona Tech. Si tratta di una società esperta nel settore dell’istruzione, l’apprendimento e la formazionevattraverso le ICT.Per maggiori informazioni, vai su: www.gemproject.eu

Lascia un commento