Chi siamo

Chi siamo

Centro Studi Pluriversum è una società di consulenza specializzata nel campo dell’orientamento, con un team di oltre 120 esperti.

Dal 1997 ha maturato specifiche esperienze nello sviluppo di servizi e strumenti per i sistemi territoriali di orientamento, i servizi per prevenire la dispersione scolastica e i servizi per l’impiego.

Nell’ambito dell’orientamento oltre alle sperimentazioni e alle innovazioni attivate a livello nazionale, il team di lavoro si è dedicato anche allo sviluppo delle nuove tecnologie per favorire processi di apprendimento e di orientamento da parte dei singoli individui, giovani e adulti, rispetto alla propria identità professionale e al proprio patrimonio di competenze.

Collaborazioni

Centro Studi Pluriversum ha collaborato sulle tematiche orientative con il Ministero dell’Istruzione, con la Regione Toscana, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Marche, la Regione Piemonte, Province, Comuni e Enti Locali per migliorare i servizi e gli strumenti.

Grazie alla partecipazione a network internazionali e alla creazione di partnership strategiche con enti e organizzazioni nazionali ed Europei, la società ha sviluppato percorsi di ricerca, metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle attività di orientamento all’interno dei sistemi locali integrati, tra istruzione, formazione, orientamento e servizi per l’impiego.

Dal 2014, in collaborazione con l’Università di Camerino, Centro Studi Pluriversum ha avviato un percorso di ricerca e sviluppo, a livello internazionale, per l’elaborazione di un quadro di riferimento sulle competenze di orientamento (Career Management Skills – CMS, in linea con quanto previsto dalle politiche europee in tema di Lifelong Guidance – vedi Risoluzioni 2004 e 2008 e documenti tecnici elaborati da ELGPN e CEDEFOP) e per migliorare le azioni di orientamento nell’ambito del sistema educativo (con l’elaborazione di percorsi innovativi di Career Learning e di didattica orientativa).

Il modello delle CMS è stato alla base di progetti e sperimentazioni innovative a supporto dell’orientamento universitario con diversi Atenei, tra i quali anche l’Università degli Studi di Firenze (Progetto Widening the Future e progetto Jobland). Con l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) Pluriversum ha inoltre sottoscritto una convenzione di Ricerca (Ai sensi del Decreto MIUR 10 agosto 2021, N. 1062 sui temi dell’orientamento universitario, sostenibilità e professioni della green economy).

Inoltre, nell’ambito dell’orientamento scuola-università Centro Studi Pluriversum ha avviato e gestito progetti internazionali dedicati a questo tema, a partire dal Progetto Europeo LEADER (http://www.leaderproject.eu Learining and Decision Making Resources – sui modelli di orientamento, con Università di Camerino, Università di Derby UK – Università Politecnica di Bucarest RO – Università di Atene GR, Università di Adana Turchia), Progetto My Future – Improving digital skills for career guidance at school (https://myfutureproject.eu con Università di Camerino, Regione Marche, Università di Lillebaelt DK, Università di Malta, Università di Derby UK, Centro Ricerca Educativa Città di Bucarest RO), progetto E-Tutoring, per lo sviluppo di un sistema online di tutoraggio e orientamento degli studenti universitari (https://www.etutoring.eu con l’Università di Camerino, l’Università Politecnica di Bucarest RO, l’Università di Zaragoza SP, l’Università di Thessaly GR, SMK Università di Vilnius LT), progetto Guiding Schools per lo sviluppo di un sistema per la qualità dell’orientamento a scuola (https://www.guidingschools.eu/project/ con l’Università di Bari, l’Università di Sanitago de Compostela SP, l’Università Inland in Norvegia).

Progetti

Dal 2017, Centro Studi Pluriversum è capofila del Consorzio Servizi Lavoro che, per la Regione Toscana, gestisce i servizi di orientamento e consulenza presso tutti i Centri per l’Impiego del territorio regionale, avendo avuto la possibilità di seguire le sperimentazioni legate al servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze, contribuendo all’erogazione e alla formazione degli orientatori coinvolti oltre allo sviluppo di un gestionale ad hoc.

Recentemente Pluriversum ha avuto l’incarico di gestire per conto del Comune di Firenze l’Informagiovani, lo sportello Europe Direct e il Portale Giovani, servizi che possono permettere un canale di comunicazione privilegiato con i giovani ed interessanti collaborazioni tra enti.

Centro Studi Pluriversum ha sviluppato una Academy aziendale sulle competenze per l’orientamento e i servizi al lavoro, per l’assessment e l’auto-aggiornamento dei propri operatori. Pluriversum inoltre ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’orientamento alla creazione d’impresa e al lavoro intraprendente, diventando partner esecutore del programma IKIGAI di incubazione e accelerazione di startup e di sostegno di progettualità giovanili di Fondazione MPS https://www.ikigaihub.it.
Area Educazione e Orientamento del Centro Studi Pluriversum ha sviluppato negli ultimi anni numerose pratiche per l’erogazione di attività di orientamento rivolte agli studenti di percorsi di istruzione e formazione a partire dalla scuola primaria ai percorsi post-diploma ed alle loro famiglie, oltre che percorsi di formazione rivolte ai docenti degli Istituti di ogni ordine e grado. Nello specifico il gruppo di lavoro ha sviluppato per la Regione Marche 8 modelli di intervento dalla scuola dell’obbligo fino al diploma, con azioni per prevenire la dispersione e per preparare gli studenti alle esperienze di PCTO di scelta post-diploma e contrasto alla dispersione scolastica.
Con Regione Toscana per il progetto Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te (https://www.regione.toscana.it/orientamento-scolastico), sono stati realizzati e prodotti video sull’orientamento scolastico, in questo caso Pluriversum ha gestito internamente sia la parte relativa ai contenuti che quella di produzione.

Da diversi anni gestiamo le attività di orientamento in diverse scuole della Toscana attraverso i Piani Educativi Zonali (Firenze, Area fiorentina Sud/Est, Area Nord/Ovest, Valdarno e Valdisieve, Valdinievole, Mugello e Valdichiana senese) o tramite incarichi diretti. Gli interventi proposti si rivolgono agli studenti, ai genitori e ai docenti, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una comunità orientante.
Su richiesta del comune di Firenze abbiamo contribuito all’organizzazione delle edizioni online di “Le scuole si presentano” (https://www.lescuolesipresentano.it/), garantendo il supporto tecnico con la creazione del sito internet della manifestazione, la conduzione degli incontri rivolti alle famiglie e la gestione dei webinar di presentazione delle varie scuole superiori.

Centro Studi Pluriversum collabora anche con soggetti privati per la progettazione e conduzione di interventi di orientamento per Confindustria Pesaro-Urbino e Assolombarda, con l’obiettivo di costruire un dialogo sempre più organico tra la scuola e il mondo del lavoro.

Il Centro Studi Pluriversum è agenzia formativa accreditata in Regione Toscana cod OF0373, è inoltre un’azienda certificata ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2015.
Vai al documento Politica per la Qualità
Vai al certificato di Qualità