Chi siamo

Pluriversum è una società di consulenza specializzata nel campo dell’orientamento, con sedi a Siena, Grosseto e Firenze, con un team di oltre 140 esperti. Dal 1997 ha sviluppato specifiche esperienze nello sviluppo di servizi e strumenti per i sistemi territoriali di orientamento, i servizi per prevenire la dispersione scolastica, i servizi per l’impiego. In questo ambito, oltre alle sperimentazioni e alle innovazioni attivate a livello locale, il team di lavoro si è dedicato anche allo sviluppo delle nuove tecnologie per favorire processi di apprendimento e di orientamento da parte dei singoli individui, giovani e adulti, rispetto alla propria identità professionale e al proprio patrimonio di competenze.

Collaborazioni

Sui temi dell’orientamento, Pluriversum ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione, con la Regione Toscana, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Marche, la Regione Umbria, la Regione Piemonte, la Regione Basilicata, la Regione Liguria, Province, Comuni e Enti Locali per migliorare i servizi e gli strumenti. Grazie alla partecipazione a networks internazionali e alla creazione di partnership strategiche con enti e organizzazioni nazionali ed Europei, la nostra società ha sviluppato percorsi di ricerca, metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle attività di orientamento all’interno dei sistemi locali integrati, tra istruzione, formazione, orientamento e servizi per l’impiego.

unnamed
friuli_venezia_giulia
unnamed (1)
unnamed (2)
logo-regione-basilicata
logo-regione-puglia
regione-liguria-logo-797BA54DBA-seeklogo.com
Regione_Calabria-logo-3C7A2B4733-seeklogo.com
unnamed

Dal 2014, in collaborazione con l’Università di Camerino, Pluriversum ha avviato un percorso di ricerca e sviluppo, a livello internazionale, per l’elaborazione di un quadro di riferimento sulle competenze di orientamento (Career Management Skills – CMS) e per migliorare le azioni di orientamento nell’ambito del sistema educativo (con l’elaborazione di percorsi innovativi di Career Learning e di didattica orientativa). Tale positiva collaborazione ha consentito, da un lato, di qualificare l’offerta di servizi di orientamento grazie alla disponibilità del modello e di innovativi strumenti e, dall’altro lato, di formare un team di ricerca e di formazione di alto livello.

Il Centro Studi Pluriversum è un’azienda certificata ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2015. Scarica il documento Politica per la Qualità