Innovazione e Sviluppo
Progetti attivi

Nadine è un progetto supportato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea che sfrutterà il potenziale dei big data e dell’intelligenza artificiale per sostenere l’integrazione dei migranti in tutta Europa.
La piattaforma NADINE mira a utilizzare gli open data per comprendere meglio le realtà dei migranti e le sfide associate alla loro integrazione. I dati sui servizi locali e sui migranti alimenteranno strumenti facili da usare per l’occupabilità e l’orientamento professionale, mentre valutano l’offerta e la domanda delle competenze dei migranti.
La piattaforma si concentrerà anche sui bisogni sociali, educativi e culturali dei migranti e su come questi si adattano ai servizi esistenti offerto da host locali. Nel complesso, il sistema consentirà alle autorità pubbliche e ai professionisti dell’orientamento di offrire un servizio personalizzato ai migranti sulla base delle reali esigenze e delle opportunità a loro disposizione.

Careers Around me è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ (KA3) che lavora per creare un modello europeo di Competenze per orientarsi (Career Management Skills). Il progetto vede la partecipazione di 8 partner provenienti dal mondo accademico, della formazione, della scuola e dei servizi per il lavoro. Attraverso un esperimento di innovazione sociale su diversi territori europei, il progetto punterà alla creazione di un catalogo digitale di competenze per orientarsi. Le competenze saranno declinate per diversi target (studenti, NEET, adulti, migranti, ecc.) e, per ogni competenza, verranno raccolti, sviluppati e testati risorse e strumenti per promuoverne l’apprendimento.


EDU4R è un progetto finanziato dal programma Erasmus + che prevede i seguenti output:
- Ricerca su bisogni formativi e educativi
- Manuale teorico e metodologico su EDUCATION FOR REMIGRANTS
- Moduli e materiali formazione insegnanti (gruppo)
- Materiali formazione insegnanti (manuale per lavoro individuale)
- Unità di lavoro per studenti in classe
- WORKBOOK per studenti per lavoro individuale



Transval è un progetto finanziato al programma Erasmus+ (KA3) che mira a sperimentare approcci innovativi per la convalida delle competenze trasversali acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale (VNFIL).
Il progetto trae la sua origine da un paradosso. Da un lato, i datori di lavoro attribuiscono un’importanza crescente alle competenze trasversali, dall’altro, le competenze trasversali sono solo una parte implicita dei processi di validazione e orientamento esistenti. Il progetto mira quindi a rendere espliciti i processi di convalida delle competenze trasversali acquisite in contesti non formali e informali, e integrare le lezioni apprese nelle politiche di convalida e di orientamento. Transval si propone di essere uno dei più grandi esperimenti politici europei in tema di l’apprendimento non formale e informale.

- Un programma di sviluppo professionale per gli insegnanti per facilitare l’adozione di narrazioni digitali interattive e coinvolgenti
- Un kit di strumenti di apprendimento con scenari pedagogici che incorporano narrazioni digitali interattive da applicare in classe.
- Un gioco online progettato per migliorare l’intelligenza socio-emotiva e l’empatia degli studenti, verso un’educazione digitale inclusiva.
- Un report di “Riflessioni e raccomandazioni politiche”.


