Firenze, 11 aprile: presentazione delle Linee Guida Regionali per l’Orientamento Scolastico

Una funzione strategica di un Sistema Regionale di Orientamento è quella di coordinare gli attori territoriali che, a vario titolo, intervengono nei processi di orientamento delle persone. Ogni soggetto coinvolto rappresenta potenzialmente una risorsa per i cittadini, in termini di occasioni, informazioni e possibilità di accesso a opportunità formative, lavorative e sociali, utili a soddisfare bisogni orientativi. Per questi motivi Pluriversum è lieta di annunciare la presentazione delle Linee Guida per l’Orientamento Scolastico, un documento di riferimento voluto da Regione Toscana per potenziare gli interventi orientativi sul territorio.

Questo strumento è pensato per chi guida le scuole (dirigenti), per i docenti che accompagnano i ragazzi, per le realtà territoriali che si occupano di educazione e istruzione, per gli amministratori locali e per tutti i professionisti dell’orientamento. L’obiettivo è chiaro: fornire strategie concrete per migliorare il successo scolastico e contrastare l’abbandono.

Le Linee Guida propongono un modello basato sulle Career Management Skills (CMS), una visione dell’orientamento come percorso continuo, che accompagna gli studenti dalla primaria fino alle superiori. Al loro interno troverete strumenti utili per una gestione territoriale efficace di questi processi.

Un focus importante è dedicato al ruolo attivo di tutta la comunità educante, al coinvolgimento delle famiglie e alla sinergia con il mondo del lavoro.

L’incontro di presentazione sarà un’occasione imperdibile per capire a fondo le strategie messe in campo dalla Regione Toscana, che attraverso i Progetti Educativi Zonali (PEZ) e la collaborazione tra istituzioni scolastiche e attori del territorio, sta costruendo un sistema di orientamento che raggiunga capillarmente ogni studente.

Questo evento è un invito a tutti gli operatori del settore che desiderano contribuire attivamente alla realizzazione di un modello di orientamento toscano che valorizzi il talento di ogni ragazzo e lo supporti in scelte consapevoli per il futuro.

Vi aspettiamo l’11 aprile, ore 9,30 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia via San Gallo, 25

Per il programma completo dell’evento e l’iscrizione è possibile consultare la pagina dedicata del sito regionale.

https://www.regione.toscana.it/-/presentazione-linee-guida-orientamento-scolastico