Guiding cities

Guiding cities: un nuovo modello di orientamento scolastico

IL PROGETTO GUIDING CITIES

Logo Guiding CitiesGuiding Cities mira a creare un modello di orientamento scolastico, coinvolgendo come attori sia i responsabili politici sia i responsabili nel campo dell’educazione. Procedendo in questo modo è possibile promuovere una pianificazione coerente e strategica per contribuite alla lotta contro la dispersione scolastica (ESL).

Il progetto ha come obiettivo garantire che l’orientamento di carriera diventi parte fondamentale e integrante nella scuola. Questa e altre simili strategie sono necessarie per individuare e assistere i giovani a rischio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Analizzare le azioni di orientamento in 4 paesi diversi, attraverso focus group su base nazionale, insieme ai responsabili in materia di istruzione e di orientamento.
  • Sviluppare un modello di Guiding Cities e una Checklist con cui mappare le diverse azioni possibili, gli attori e le esigenze di una comunità, relativamente all’orientamento e alla formazione permanente.
  • Istituire e gestire gruppi di lavoro e uno studio riguardo alle migliori soluzioni di orientamento (coinvolgendo almeno 40 stakeholders).
  • Pubblicare online il GCities Model e le soluzioni di orientamento per ogni tipo di azione e/o di ogni target. Gli strumenti GCities saranno disponibili in 6 lingue (EN, ES, CAT, IT, EL, RO).
  • Verificare il GCities Model e gli strumenti di Checklist e di benchmarking con almeno 40 comunità o organizzazioni.

Questo progetto mira a migliorare lo sviluppo professionale di coloro che lavorano nell’ambito dei servizi comunali e degli operatori di orientamento che operano nel settore dell’istruzione scolastica. Mira, inoltre, a sviluppare strategie e a migliorare la qualità dell’orientamento al lavoro nei contesti scolastici attraverso l’analisi delle attività e delle risorse esistenti, sviluppando un modello guida e materiali utili per valutare, pianificare e adattarsi alle esigenze di ogni target e di ogni comunità.

Per maggiori informazioni visita il sito www.guidingcities.eu/it/