JobTribu

JobTribu: un progetto dedicato a orientamento e nuove tecnologie

 IL PROGETTO JOBTRIBU

Rivolto soprattutto alle giovani generazioni, JOBTRIBU nasce con l’intento di esplorare e condividere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il progetto guarda con particolare interesse gli strumenti offerti dal Web 2.0.

Il progetto in particolare ha per obiettivo:

  • la sperimentazione di azioni volte a di migliorare i Servizi per il lavoro e per l’orientamento;
  • l’introduzione di nuovi strumenti e metodologie, che possono essere di aiuto nell’offrire servizi personalizzati e adeguati ai contesti.

I PARTNERS

Accanto alla Provincia di Siena, capofila del progetto, e al Centro Studi Pluriversum – partner tecnico-scientifico – partecipano a questa innovativa esperienza CASCAiD Ltd, società tecnologica dell’Università di Loughborough nel Regno Unito, l’Istituto Nazionale di Scienze Educative di Bucharest in Romania, l’ibw di Vienna (Ente di ricerca della Camera di Commercio austriaca) e la società di ricerca DEP di Barcellona.

I DESTINATARI

  • Operatori dei Servizi pubblici per il lavoro;
  • Chi utilizza questi servizi, in particolare i giovani.

LE AZIONI PRINCIPALI

JOBTRIBU prende spunto dalla crescita esponenziale che l’uso delle nuove tecnologie ha avuto tra i giovani negli ultimi anni, per arrivare a definire quanto i moderni Servizi per il lavoro possano trarre beneficio dall’introduzione dei nuovi strumenti. Sicuramente si parla di tempi più brevi, azioni più qualificate e personalizzate per gli utenti giovani, un accesso più ampio.

E’ chiaro, d’altra parte che applicare questi strumenti ai Servizi pubblici per il lavoro necessiti dell’acquisizione di modalità adeguate. Per questo motivo una prima fase del progetto è stata dedicata alla ricerca di livello europeo sulle buone pratiche per l’uso di ICT nei servizi per il lavoro e l’orientamento, cui hanno fatto seguito un workshop internazionale di formazione per gli operatori provenienti dai 5 paesi coinvolti (svoltosi a Vienna lo scorso dicembre), un’ulteriore fase di ricerca, selezione e implementazione di strumenti e metodologie applicative, e la fase finale di sperimentazione in servizi locali e nazionali (ancora in corso).

Per ulteriori informazioni: www.jobtribu.eu