Linee guide orientamento: costruire un sistema scolastico di qualità per l’orientamento.

Il progetto guiding schools: conferenza nazionale a bari il 23 febbraio 2023.

Con le nuove Linee Guida sull’orientamento per le scuole si apre una sfida importante: si tratta infatti di costruire in ogni istituto un sistema coerente ed efficace di orientamento in grado di rispondere ai bisogni di ogni singolo studente nel corso di tutti gli anni di studio. Questa è una sfida sicuramente impegnativa per le scuole, ma per fortuna esistono già iniziative e progetti avviati in questa direzione che si basano sulle migliori pratiche ed esperienze europee. Proprio la qualità dell’orientamento a scuola è il tema del progetto “Guiding Schools: le scuole che orientano” promosso dall’Università degli Studi di Bari che mette a disposizione di docenti e dirigenti scolastici un kit di lavoro per migliorare la propria offerta di orientamento, con strumenti online e materiali utili per la progettazione dei percorsi e la realizzazione degli interventi. I risultati del progetto saranno presentati alla Conferenza Nazionale di Bari il 23 febbraio 2023.

Per promuovere l’iniziativa a tutte le scuole l’Università di Bari e i partner del progetto organizzano un webinar gratuito giovedì 19 gennaio 2023 alle 16 per tutti gli insegnanti e per i dirigenti scolastici che vogliono fare della propria scuola una “Guiding School”. Ma vediamo nel dettaglio come partecipare.

Le nuove Linee Guida del Ministero sollecitano le scuola a organizzare in modo coerente ed efficace una offerta di percorsi e servizi di orientamento a supporto di ogni singolo studente e delle famiglie. Ma quanto sono in grado le scuole di offrire questo tipo di servizi? Con quali strumenti e professionalità? Con quali modelli di riferimento? A queste domande risponde il progetto “Guiding Schools – Improving quality standards for career learning and guidance” che ha proprio l’obiettivo di creare un modello di riferimento e una piattaforma di supporto per tutte le scuole che desiderano migliorare e qualificare la propria offerta di orientamento.

Per prima cosa è importante sottolineare che l’adesione è libera e gratuita, in quanto il progetto Guiding Schools, promosso dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e da Pluriversum, è finanziato dal programma Erasmus+. Le scuole aderenti avranno la possibilità di accedere ad una serie di strumenti e risorse utili per progettare e sviluppare un sistema di orientamento di qualità. Per iniziare è utile visitare il portale del progetto e compilare la Check list, uno strumento di autovalutazione che permette alla scuola di verificare la propria offerta di orientamento in base alle 6 diverse aree del modello e quindi ad individuare le aree già ottimali e le aree che invece possono essere oggetto di azioni di miglioramento.

Oltre alla checklist la piattaforma offre anche una sezione per l’e-learning che permette agli insegnanti di approfondire ogni singola area, conoscere le diverse tipologie di attività e accedere a buone pratiche e strumenti. Il progetto offre anche attività di assistenza tecnica e supporto a distanza, per aiutare le scuole a migliorare il proprio sistema di orientamento.

La sperimentazione nazionale del progetto Guiding Schools rappresenta una grande opportunità per tutti le scuole e per i docenti per condividere i migliori modelli europei per l’orientamento e per promuovere azioni di benchmarking e testare nuove risorse digitali per l’orientamento. Attraverso questo progetto ogni scuola potrà ricevere supporto per elaborare il piano di orientamento e per integrarlo nel PTOF.

I risultati e gli strumenti del progetto saranno presentati a Bari il 23 febbraio 2023 durante la Conferenza Nazionale “Guiding Schools: le scuole che orientano” che vedrà la partecipazione di ricercatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni competenti.

Per approfondire il tema e avere indicazioni operative giovedì 19 gennaio alle 16 è in programma il Webinar Nazionale “Guiding Schools. Le scuole che orientano”. La partecipazione è libera e gratuita. Iscrizioni a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/7900061842735172184

Per maggiori info: https://www.guidingschools.eu/it/contatti/